Istituto comprensivo n. 1 Gino Sandri - Presentazione Progetto Didattico classi IV^ A e B

16 ottobre 2014

Istituto comprensivo n. 1 Gino Sandri - Presentazione Progetto Didattico classi IV^ A e B

Acqua,

Ambiente,

Territorio.

Alla scoperta dei Consorzi di bonifica".

Si è tenuto stamattina 16 ottobre 2014 il primo incontro con le classi IV^ sezioni A e B dell'Istituto comprensivo n. 1 Gino Sandri di San Bonifacio avente come obiettivo principale quello di educare gli studenti alla salvaguardia del territorio, attraverso esperienze didattiche legate ai nuovi media. 

L'Unione Veneta Bonifiche in collaborazione con i Consorzi di Bonifica del Veneto ha inteso infatti, attraverso esperienze laboratoriali di didattica dei linguaggi mediali e multimediali, sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Veneto alla conoscenza, al rispetto e alla salvaguardia del loro territorio.

Sono stati individuati e scelti solamente 10 istituti appartenenti a diversi istituti scolastici dislocati nella Regione Veneto. Saranno forniti agli alunni delle classi selezionate materiali didattici e offerti incontri con i Consorzi di bonifica compententi nel loro territorio per facilitarli a condurre autonomamente ricerche sul paesaggio e  territorio nei quali vivono. 

Successivamente si interverrà con laboratori volti alla realizzazione di cartellonistica pubblicitaria, diari di lavoro, video e fumetti inerenti la salvaguardia dell'ambiente di appartenenza. 

Gli alunni delle classi IV^ sez. A e B dell'Istituto comprensivo Gino Sandri, dopo una prima fase introduttiva di spiegazione sull'importanza dell'acqua, del suo corretto utilizzo e del compito che hanno i Consorzi di Bonifica sul territorio hanno potuto asssistere ad un esperimento fatto dai tecnici del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta sulla "permeabilità" dei diversi tipi di terreno.

 Permeabilità terreno 2

Terreno 1

Terreno 2

 

Terreno 3

Terreno 4

 

Terreno 7