Visitiamo le Risorgive del Bacchiglione, sabato 18 maggio 2024

07 maggio 2024

Visitiamo le Risorgive del Bacchiglione, sabato 18 maggio 2024

 

In occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, come ogni anno, il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta organizza alcuni appuntamenti sul territorio dedicati ai cittadini e alle istituzioni di riferimento. 

Sabato 18 maggio, in collaborazione con le Risorgive del Bacchiglione e la Cooperativa Ecotopia, è prevista una visita naturalistica guidata alle Risorgive di Bacchiglione a Dueville, un vero e proprio parco naturalistico e parte di uno dei più grandi acquiferi d’Europa è di proprietà della Provincia di Vicenza, la cui gestione è affidata a Viacqua, azienda che si occupa del servizio idrico integrato, con cui il Consorzio collabora per lo sviluppo e la manutenzione dell'area. 

L’area delle Risorgive, che si colloca all'interno del Bosco di Dueville, racchiude habitat di grandissimo interesse, in grado di garantire la presenza di numerose specie animali e vegetali, in un contesto (a nord della città di Vicenza) sempre più antropizzato, con conseguente perdita di biodiversità. Le Risorgive sono parte del corridoio ecologico che percorre la Provincia da Nord a Sud e sono inserite nella rete “Natura 2000” diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari.

Per iscriversi è necessario registrarsi al link https://forms.gle/616GvdKgZPZVuVyb7 SI PREGA DI NOTARE CHE IL NUMERO DI POSTI E' LIMITATO, AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE. 

Per informazioni contattare comunicazione@altapianuraveneta.eu 

 

Bacchiglione evento