A Polegge la Roggia Cresolella diventa “Sorrison”

06 maggio 2022

A Polegge la Roggia Cresolella diventa “Sorrison”

 Sorrison 2

Con il Progetto di ANBI Veneto e Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta il nome dei canali lo danno i bambini. 

A Polegge la roggia Cresolella diventa “Sorrison”

San Bonifacio (VR), 6 maggio 2022 – Una roggia di cui prendersi cura, la Roggia di Polegge e un gruppo di venti bambini con tanta fantasia e inventiva. È così che Roggia di Polegge diventa “Sorrison” grazie agli studenti della classe quarta della Scuola Primaria “B. Pajello” di Polegge, Vicenza.
Il nome gioioso è stato suggellato con una targa posizionata martedì mattina dagli stessi bambini nel tratto di canale sulla Strada Chiesa di Polegge, in prossimità della Scuola. La mattinata si è svolta alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della città di Vicenza, Simona Siotto, del Presidente della Commissione Scuola Giovanni Barco e del Presidente di ANBI Veneto, Francesco Cazzaro, oltre che naturalmente del personale del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e dei bambini accompagnati dalle maestre.

L’obiettivo del progetto: sensibilizzare le generazioni future a prendersi cura dell’ambiente e del territorio in cui vivono. La cerimonia ha rappresentato il culmine del progetto formativo rivolto alle scuole primarie “Il mio amico canale” promosso dal Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e da ANBI Veneto. L’iniziativa è inserita nel più ampio progetto didattico “Acqua, ambiente, territorio. Bonifica è sostenibilità” realizzato da ANBI Veneto, Regione del Veneto – Direzione Istruzione e Formazione e Ufficio Scolastico Regionale.

Grazie ancora a tutta la squadra di tecnici e di operai che ha raccontato ai bambini come svolgiamo in sicurezza la nostra missione quotidiana: la salvaguardia del territorio e il saggio uso della terra e delle sue risorse.