Al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica delle località di Brognoligo e Costalunga

18 marzo 2022

Al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica delle località di Brognoligo e Costalunga

San Bonifacio, 18 marzo 2022. Giovedì 3 marzo alle ore 19 a Brognoligo, si è svolto un tavolo di confronto che ha visto le figure apicali del Consorzio di Bonifica, tra cui il Presidente Silvio Parise e il Direttore Generale, dott.ssa Helga Fazion e il Sindaco di Monteforte, Roberto Costa, mettersi al servizio dei cittadini per illustrare e spiegare le modalità esecutive del progetto per il ripristino della funzionalità idraulica della rete di scolo che dalle colline raggiunge gli abitati di Brognoligo e Costalunga.

"Si tratta di interventi straordinari, nati dalla libera iniziativa del Comune e del Consorzio, a testimonianza che la sinergia tra enti locali è fondamentale per il territorio” dichiara Silvio Parise, Presidente del Consorzio Alta Pianura Veneta.

I lavori, finanziati con i fondi Vaia 2020 (Ordinanza Commissariale n° 558/2018) per un importo complessivo di EUR 400.000 sono iniziati questa mattina, con l’apertura del cantiere per opera della Mainente Costruzioni S.r.l. di San Giovanni Ilarione.

Il Sindaco di Monteforte, Roberto Costa, ha dichiarato “Il nostro obiettivo è quello di mettere progressiva-mente in sicurezza tutta la rete idraulica della zona. Per farlo è necessario in primis concludere i lavori nei tempi previsti”

Il progetto, redatto dall’Ing. Mascia Gaino approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 10 settembre 2021, prevede la realizzazione di due interventi. Il primo riguarda la valle lunga 293 metri che scende dal versante di Brognoligo e si scarica sull’abitato, dopo il disboscamento e lo sghiaiamento, si provvederà alla realizzazione in opera di una canaletta che ha la funzione di trattenere parte del trasporto solido e di rallentare la velocità della corrente. A valle verrà pertanto creata una vasca di decantazione, per impedire al materiale solido di confluire nella rete fognaria. Il secondo intervento riguarda l’espurgo e lo smaltimento del materiale terroso depositatosi all’interno della canaletta nel tratto iniziale (82 ml) e del tratto finale (209 ml) realizzati nel 2006 nell’ambito di un progetto precedente.

       

 brognoligo 2 

 brognoligo 1  brognoligo