Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta in campo con il progetto 'il mio amico canale'

28 aprile 2022

Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta in campo con il progetto 'il mio amico canale'

Comunichiamo con i più piccoli, che rappresentano il futuro, per dimostrare loro come una corretta e costante manutenzione sia fondamentale per la sicurezza e la salvaguardia del nostro territorio. 

Squadra APV

San Bonifacio, 28 aprile 2022 – Questa volta sono i bambini della scuola Primaria “G. Sandri” di San Bonifacio a scendere in campo grazie al progetto didattico “il mio amico canale”, ideato da ANBI Veneto e svolto in collaborazione con il Consorzio. Questa mattina, scortati dal comando di Polizia Locale di San Bonifacio, gli studenti accompagnati dalle maestre, si sono recati nelle vicinanze del Palaferroli di San Bonifacio, per assistere ad alcuni interventi di manutenzione sul canale “la Dugaletta”.

Ad accoglierli, il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Dott.ssa Helga Fazion e una squadra di tecnici, ing. Silvia Tizian, capo sezione Ambiente, geom. Luca Cecchettin, capo settore manutenzione area ovest, il Capo Operaio Franco Paolo con la squadra di operai. Il personale di campagna di APV ha eseguito quattro interventi di manutenzione ordinaria sulle sponde della Dugaletta, mostrando il funzionamento dei mezzi per le attività di sfalcio, pulizia dell’alveo, e raccolta del materiale. Il loro obiettivo è stato quello di sensibilizzare le generazioni future a prendersi cura dell’ambiente e del territorio in cui vivono perché una corretta e costante manutenzione dei corsi d’acqua è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti e per la salvaguardia idraulica ed ambientale.

Nelle ultime settimane, alunni e Insegnanti, guidati dai formatori di ANBI Veneto e dai tecnici del Consorzio Alta Pianura Veneta, hanno conosciuto le numerose attività che questo Ente svolge al fine garantire l’ottimale funzionamento della rete idraulica. Un ringraziamento alle Insegnanti e un plauso ai bambini che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto e si sono mostrati curiosi e interessati a conoscere una realtà così articolata come il mondo della bonifica.

 

 dugaletta  dugaletta_2