Il Consorzio incontra i Comuni con il primo workshop operativo dedicato agli uffici tecnici comunali

22 maggio 2024

Il Consorzio incontra i Comuni con il primo workshop operativo dedicato agli uffici tecnici comunali

Sinergie e strategie per la gestione del territorio
La collaborazione tra enti e la condivisione di esperienze rappresenta un passo fondamentale per affrontare con successo le sfide legate ai cambiamenti climatici.

 

WS comuni 22.05.24

 

San Bonifacio, 23 maggio 2024 – mercoledì mattina, presso gli uffici del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta di Sossano (VI), si è tenuto un incontro operativo dedicato agli uffici tecnici delle Amministrazioni comunali. L’evento, organizzato nell'ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, ha registrato una larga partecipazione da parte dei responsabili e collaboratori degli uffici tecnici provenienti da 32 Comuni del Comprensorio, sottolineando l'importanza e l'urgenza delle tematiche trattate.
Il workshop si è svolto in un momento particolarmente significativo, alla luce delle recenti condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito il nostro territorio. Questo ha reso ancora più evidente l'importanza di una gestione efficace e tempestiva delle infrastrutture idrauliche e delle risorse idriche per prevenire e mitigare i rischi legati agli eventi meteo estremi.

L'obiettivo del workshop era quello di fornire agli uffici tecnici comunali strumenti e informazioni aggiornate, comunicare le procedure amministrative e gli aspetti tecnico-gestionali alla base delle autorizzazioni di invarianza idraulica e delle concessioni rilasciate dall’Ente, per rendere più efficiente la collaborazione tra gli enti e rispondere al meglio alle esigenze che emergono dal territorio. L’incontro ha inoltre messo in luce l'importanza di una pianificazione attenta e strategica per l'adattamento ai cambiamenti climatici, sottolineando la necessità di misure di mitigazione e soluzioni sostenibili.

Dopo le parole introduttive del Direttore Generale, dott.ssa Helga Fazion, hanno preso la parola il Direttore Tecnico, ing. Alberto Piva, l’ing. Silvia Tizian, Capo sezione piani ambiente e servizi tecnici territoriali e il Geom. Francesco Vignaga, Capo sezione concessioni autorizzazioni e Patrimonio.

settimana bonifica

Punti Salienti del Workshop:


• È stata sottolineata l'importanza dell'invarianza idraulica nella pianificazione urbanistica per prevenire dissesti idraulici e come il Piano Comunale delle Acque e la collaborazione tra enti siano cruciali per una gestione sostenibile delle risorse idriche. Altresì, è stata evidenziata la necessità di nuove leggi sul consumo di suolo e di politiche urbanistiche rispettose dell'ecosistema;
• Sono state illustrate le fasi pianificatorie e progettuali che richiedono una valutazione di compatibilità idraulica, evidenziando l'importanza di integrare questi studi nei nuovi strumenti urbanistici comunali;
• È stata presentata l’attività di gestione del territorio, sottolineando l'importanza delle concessioni per opere idrauliche e la manutenzione delle infrastrutture esistenti. Con oltre 18.500 autorizzazioni in banca dati, il Consorzio si impegna nella regolamentazione e nel monitoraggio per garantire la sicurezza idraulica e la protezione ambientale del comprensorio.


Visto il successo dell’incontro, il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta si impegna a proseguire su questa strada, organizzando a breve ulteriori momenti di formazione e confronto.

Il Consorzio desidera inoltre ringraziare calorosamente i Responsabili e collaboratori degli uffici tecnici comunali e i Sindaci presenti in sala per la partecipazione attiva che ha permesso di creare relazioni e sinergie proficue, gettando le basi per una collaborazione ancora più stretta e tempestiva.