Interventi di manutenzione sull'Onte per far conoscere ai bambini i Consorzi di Bonifica

11 aprile 2022

Interventi di manutenzione sull'Onte per far conoscere ai bambini i Consorzi di Bonifica

San Bonifacio, 11 aprile 2022. I bambini della scuola Primaria “A. Fusinato” di Valle, nel Comune di Castelgomberto, hanno partecipato alla cerimonia conclusiva del percorso didattico “il mio amico canale” che si è svolta questa mattina in località Valdilonte, in prossimità dell’omonimo torrente Onte. Erano presenti i rappresentanti dell'Amministrazione locale: il Sindaco di Castelgomberto, Davide Dorantani e il Vicesindaco, Martina Danese, a cui si è unito il Presidente della Commissione Progetto Scuola del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Giovanni Barco.

Una squadra di tecnici, ing. Silvia Tizian, capo sezione Ambiente, e di operari diretti dal Geom. Alberto Visentin, capo sezione Emergenza e pronto intervento e dal geom. Luca Pertegato, Capo operai e sorvegliante, si è recata nel parco vicino alla chiesetta “Regina Pacis”, per eseguire un’operazione di manutenzione straordinaria di emergenza e due interventi di manutenzione ordinaria, con l’obiettivo di sensibilizzare le generazioni future a prendersi cura dell’ambiente e del territorio in cui vivono. Una corretta e costante manutenzione dei corsi d’acqua è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini.

Nelle ultime settimane, alunni e Insegnanti, guidati dai formatori di ANBI Veneto e dai tecnici del Consorzio Alta Pianura Veneta, hanno conosciuto le numerose attività che questo Ente svolge al fine garantire l’ottimale funzionamento della rete idraulica.

Un ringraziamento alle Insegnanti e un plauso ai bambini che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto e si sono mostrati curiosi e interessati a conoscere una realtà così articolata come il mondo della bonifica.

 

 MAC