L’albero di gelso secolare è stato piantato in prossimità del bacino di laminazione di Trissino

10 febbraio 2022

L’albero di gelso secolare è stato piantato in prossimità del bacino di laminazione di Trissino

“Il nostro, primo obiettivo – dichiara Silvio Parise, Presidente del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta - è operare sui territori con sensibilità e responsabilità, rispettando l’ambiente e garantendo al tempo stesso la sicurezza dei cittadini e delle comunità”. Commenta così Silvio Parise in relazione all’articolo apparso in data 10 gennaio 2022 sul Giornale di Vicenza in cui il Sindaco di Trissino, Davide Faccio, esprimeva le sue preoccupazioni in merito alla presenza di un albero nel torrente Poscola a Trissino.

Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta precisa che l’albero citato, un gelso di molti anni, è stato recuperato dal personale del Consorzio e piantumato nei pressi del bacino di laminazione di Trissino. “Come già concordato a dicembre con l’impresa che sta procedendo, proprio in questo periodo, con la piantumazione di alberi destinati alla realizzazione delle aree boscate all’interno del bacino di Trissino.” - continua Parise.

Già nelle prime settimane di gennaio, a seguito della rimozione dell’albero il consorzio ha provveduto immediatamente alla ripresa della sponda danneggiata.

In linea con le politiche di rigenerazione ambientale e rispetto per il territorio, il Consorzio ha progettato la piantumazione dell’albero in una zona che verrà adibita ad area verde a beneficio di tutta la cittadinanza. La sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente sono le priorità per il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta.

 

albero poscola albero poscola 2