Settimana della bonifica

25 novembre 2011

Settimana della bonifica

Sabato 7 maggio: GIORNATA ECOLOGICA a San Germano dei Berici (Vi) dalle ore 9 alle 13

Nell'area naturalizzata del bacino di laminazione dello scolo Liona, importante zona di riparo e protezione di alcuni uccelli e animali selvatici, sarà effettuata la raccolta dei rifiuti dal personale del Consorzio di Bonifica ALta Pianura Veneta, da gruppi di pescatori e da quant'altri vorranno partecipare a questo momento di grande senso civico.

Sabato 14 maggio: APERTURA CENTRALINA IDROELETTRICA a Sarcedo (Vi) dalle ore 9 alle 18

In località 'Ponte sull'Astico' in prossimità del ponte della SP Vecchia Gasparona si trova la centrale idroelettrica 'Centrale Ø 1600'. L'impianto è in grado di erogare unapotenza di 600 kW, traducibile in 3.150.000 kWh annui. Durante la giornata si potrà vedere l'impianto e conoscerne i meccanismi automatizzati e telecontrollati.

Sabato 14 maggio: APERTURA IMPIANTO IDROVORO a Zerpa di Arcole (Vi) dalle ore 9 alle 18

Nell'ambito dell'area operativa di 'Zerpa' si effettueranno delle visite guidate al centro operativo e si potrà vedere in funzione l'impianto idrovoro nato nei primi del 1900 e costituito da numero 3 pompe azionate da motori termici. L'impianto riveste una notevole importanza in quanto svolge un'attività di bonifica per circa 2.500 ettari. Si potrà inoltre prendere visione di tutte le attrezzature e dei mezzi utilizzati dal Consorzio per la gestione del territorio.

SCARICA IL PDF